Chi Siamo

La società KB1909 rappresenta la continuità dell'istituto bancario Kmečka Banka-Banca Agricola di Gorizia, che venne fondato negli anni antecedenti la prima guerra mondiale, periodo del maggior sviluppo economico e culturale degli sloveni del Goriziano. Nella KB1909 si continua a perseguire la tradizione della banca, basata sul legame con il territorio nel quale opera, sulla storia e la cultura che questo rappresenta.

image

Come ogni società economica, la KB1909 si occupa prima di tutto di realizzare gli obiettivi gestionali, ma vuole anche perseguire un'ulteriore importante missione che richiama le sue tradizioni storiche: creare un centro economico per la comunità slovena in Italia. La KB1909 si sente in dovere di rispondere con azioni concrete alla fiducia, al rispetto, all'attenzione e all'aiuto dimostrati dalla comunità nei suoi confronti, ed in quest'ottica ha realizzato nella precedente sede della Kmečka Banca-Banca Agricola il KBcenter, un luogo che vuole essere il centro culturale e formativo per il vasto mondo dell'associazionismo sloveno in Italia.

image

Quarant' anni fa i predecessori della KB1909 hanno inorgoglito l’intera comunità slovena del Goriziano portando la sede della Kmečka Banka-Banca Agricola nel centro di Gorizia. Oggi lo stesso edificio è diventato un centro culturale e di formazione che ha lo scopo di affermare la presenza della comunità nella città di Gorizia. Il KBcenter si trova a pochi passi dal Trgovski dom dove oggi ha sede la biblioteca slovena Damir Feigel.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Leggi di più